1-2-3 dicembre 2023
EPYC, Via Pignatelli Aragona, 42, 90138 Palermo PA.
Aspiranti designer, sviluppatori, grafici e service designer
Come possiamo ripensare, ottimizzare i servizi esistenti o idearne di nuovi all'interno dell'ecosistema delle Madonie, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile e il benessere della comunità?
La missione è stata quella di offrire soluzioni concrete agli stakeholder madoniti, trasformando sfide reali e specifiche in progetti concreti che portano benefici al territorio e alle comunità.
La Service Design Jam si è svolta in presenza a Palermo presso l’EPYC - European Palermo Youth Center. Si sono formati gruppi eterogenei composti da quattro membri,ogni gruppo ha realizzato un progetto rispondendo ad una delle quattro sfide proposte.
I mentor esperti hanno supportao il lavoro progettuale dei gruppi. Alla fine del Madonie Brain Factory sono state selezionate le quattro proposte più idonee a costituire le fondamenta per possibili sviluppi futuri.
A selezionare le migliori idee progettuali è stata la giuria composta, oltre dai mentor, anche dagli oracoli, ovvero gli stakeholders delle quattro track: coloro che sono direttamente coinvolti o interessati alle sfide specifiche del Madonie Brain Factory.
Come possiamo migliorare l'usabilità di FuoriBorgo.it rendendo più agevole il caricamento di contenuti relativi a eventi e iniziative culturali e di intrattenimento nei borghi delle Madonie da parte degli stessi organizzatori?
Nello stesso tempo, come possiamo ridurre il lavoro svolto da Social Green Hub nella fase di approvazione dei contenuti e mantenere i costi di gestione al minimo?
#WebDesign #UserExperience #UserInterface
Come possiamo usare i dati dalla mappatura della comunità madonita per creare rappresentazioni visive innovative su madonielivinglab.it?
Inoltre, come possiamo sfruttare questi dati e la piattaforma per migliorare le relazioni fisiche e digitali nel territorio e promuovere le migliori pratiche?
#DataVisualization #DataAnalysis #UserInterface
Come possiamo immaginare un’esperienza di servizio di trasporto a chiamata, per consentire ad abitanti e turisti spostamenti efficaci tra i nodi principali della mobilità sulle Madonie?
#MobilityStrategy #BehaviourDesign #UserExperience
Come possiamo promuovere il consumo alimentare consapevole comunicando i benefici degli ingredienti e valorizzando i prodotti locali all'interno del menù di un ristorante?
Track proposta da Yerax - Il bel mangiare, di Geraci Siculo
#CreativeCommunication #GraphicDesign #FoodMarketing
Si inizia! Presentazione dell’evento, delle sfide e formazione dei gruppi
Evento di networking (by EPYC)
Ideazione
Pausa Pranzo
Ideazione, Prototipazione e test
Ideazione, Prototipazione e test
Pausa Pranzo
Rifinitura e preparazione del pitch
Pitch
Premiazione
Gli studenti hanno preso parte a un'esperienza condivisa di apprendimento e progettazione, collaborando in un ambiente informale e dinamico. Iniziando con un tema centrale che abbraccia tutte le quattro sfide .
L’obiettivo era rispondere ai brief condividendo idee e competenze, sotto la guida di strumenti pratici e del supporto di esperti.
I membri dei quattro gruppi vincitori sono stati premiati con una residenza gratuita all’interno dello Spazio Madonie, consentendo così ai partecipanti di accedere per primi a tutti i laboratori e alle attrezzature disponibili.
Progetto finanziato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 – Area Interna Madonie – Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” CIG: 9694568299 - CUP: C83D17000590006
info@madonielivinglab.it