Quattro giorni per esplorare, indagare, progettare e prototipare soluzioni rivoluzionarie per il nuovo Madonie Living Lab.
28 settembre - 01 ottobre 2023
Petralia Sottana
Venti partecipanti sono stati coinvolti in un’esperienza didattica intensiva e immersiva in uno dei contesti più sfidanti dove progettare: il Madonie Living Lab nel cuore della Sicilia.
Un programma di 4 giorni durante quale si sono affrontati in modo collaborativo e in sinergia con gli attori del territorio tutti gli aspetti legati allo sviluppo di un servizio innovativo: dalla proposta di valore all’esperinza degli utenti target, dal modello di business al sistema di governance.
L'ecosistema delle Madonie è stato il nostro punto di partenza, la tecnologia e il Service Design i nostri strumenti, la prototipazione rapida la strada per validare le nostre idee nel mondo reale.
Giorno 1
Vivi un'esperienza autentica all’interno del Madonie Living Lab: incontra la comunità locale, comprendine le necessità e i desideri nonché le sfide del territorio.
Giorno 2
Approfondisci il panorama del Madonie Living Lab: identifica lucidamente i problemi e le circostanze favorevoli, preparando il terreno per azioni mirate ed efficaci.
Giorno 3
Partecipa a un processo di ideazione collaborativo e creativo: genera soluzioni per far fronte alle sfide identificate e sfrutta gli strumenti di service design per raggiungere gli obiettivi.
Giorno 4
Trasforma le tue idee in piani d’azione: definisci modelli di servizi e di governance agili ed efficaci, testa i prototipi per raccogliere feedback dagli attori coinvolti e presenta i risultati.
Le Madonie sono un territorio in cui la cultura tradizionale, i paesaggi mozzafiato e la comunità dinamica si fondono insieme: un luogo ideale per mettere alla prova le capacità di progettare in un ambiente rurale.
Hanno acquisito competenze attraverso le metodologie design e collaborato con gli attori locali: affrontato progetti pratici e trasformato la loro visione in realtà.
Hanno utilizzato le loro competenze ed esperienze per migliorare i servizi del Madonie Living Lab dedicati alla comunità.
Sono entrati in contatto con un network internazionale, potenziali collaboratori, scambiato conoscenze e imparato dai colleghi.
Tardo settembre in Sicilia è ancora una splendida di estate!
Hanno affrontato progetti complessi che coinvolgono molteplici attori imparando ad ampliare e restringere lo sguardo, passando dal sistema al dettaglio.
Hanno progettato con e non per le persone seguendo un approccio che terrà in considerazione i bisogni e le ambizioni del territorio oltre che degli utenti.
Hanno acquisito competenze sulle tecniche di ricerca qualitative imparando a trasformare i dati raccolti in conoscenze e opportunità per lo sviluppo di servizi innovativi.
Hanno realizzato prototipi per validare le tue idee collaborando direttamente con gli utenti e testando tutti i tipi di interazioni da quelle fisiche a quelle intangibili.
Si sono messi alla prova nel comunicare in modo efficace ed essere convincenti nel presentare la proposta di valore agli stakeholder e ai beneficiari.
Professore in design - Unipa
Service Designer - PUSH.
Managing Director - Livework studio
Product Lead - Odd Agency
Vice Presidente - PUSH.
Service Designer - PUSH.
Progetto finanziato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 – Area Interna Madonie – Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” CIG: 9694568299 - CUP: C83D17000590006
info@madonielivinglab.it