Consulenza per PMI e Cooperative su innovazione sostenibile di processi e servizi

Sei un’impresa o una cooperativa che lavora nel territorio delle Madonie e che vorrebbe migliorare e innovare i propri servizi e processi in maniera sostenibile e nell’ottica dell’economia circolare?

Attraverso sessioni di formazione singole e di gruppo e laboratori, potrai mettere in pratica strumenti e metodi di progettazione per l’ideazione di nuovi servizi e processi o il miglioramento di quelli esistenti in modo collaborativo e creativo.

Quando?

settembre 2023

Dove?

Online e sul territorio delle Madonie

Per chi?

PMI, cooperative, imprese sociali, microimprese, attività commerciali.

Il percorso di consulenza si articolerà in tre fasi. La prima consisterà nel lancio di una call per le candidature di partecipazione al percorso, tramite la compilazione di un apposito form in cui verrà richiesto anche di specificare su quali criticità relative a servizi o processi si vorrà andare a lavorare nelle fasi successive.

Una volta concluso il momento di raccolta, verranno selezionate dieci realtà che potranno accedere alla seconda fase, focalizzata sull’analisi dei bisogni di ciascuna, tramite colloqui online e un momento di assessment dedicato, in vista della fase 3, quella di co-design e formazione, in cui le imprese potranno lavorare fianco a fianco coi consulenti in sessioni 1-to-1 personalizzate e in sessioni plenarie per progettare soluzioni innovative e sostenibili per il proprio business, tramite un approccio fondato sul design thinking e su strumenti di innovation management.

Fase 1 – Individuazione Organizzazioni

Raccolta candidature tramite form di tutte le organizzazioni del territorio che desiderano partecipare al percorso di consulenza con successiva selezione di dieci realtà. Sarà possibile candidarsi dal 17 luglio fino al 28 agosto.

Fase 2 – 1-to-1 e assessment organizzazioni

Un incontro online 1-to-1 coi consulenti per ciascuna realtà, suddiviso in due momenti: una prima parte di colloquio esplorativo per approfondire la situazione dell’impresa per mezzo dell’erogazione di un assessment in grado di inquadrare in maniera efficace il bisogno e le criticità principali; una seconda parte di definizione condivisa di un programma di lavoro in vista della sessione di co-design, finalizzato alla progettazione di iniziative di innovazione sostenibili, circolari e territoriali.

Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom tra il 4 settembre e il 17 settembre in orari da concordare singolarmente con ogni realtà e avranno una durata di due ore ciascuno.

Fase 3 – sessione di co-design per pmi e cooperative locali

Un’intera giornata di lavoro in presenza nel territorio delle Madonie, in concomitanza con il Communities Sustainable eXperience. Ogni realtà potrà lavorare coi consulenti sia attraverso un incontro in 1-to-1, sia in una sessione plenaria.

  • L’incontro singolo consisterà in un’ora di mentoring, in cui si offrirà un’analisi approfondita del livello di sviluppo della PMI (bisogni e criticità) a partire dall’assessment iniziale e in cui si riprenderà il programma di lavoro condiviso nell’incontro precedente con relativi stimoli di risoluzione, per andare verso la progettazione di soluzioni di processi e servizi tramite una sessione di co-design, in cui, attraverso strumenti di business design e di innovation management human centered, si giungerà alla definizione di una serie di iniziative di innovazione da integrare nella strategia di sviluppo di ciascuna realtà in maniera sostenibile, circolare e territoriale.

  • A seguire, l’incontro in plenaria tra tutte le imprese partecipanti al percorso, con una prima parte teorica che fornirà le basi comuni di innovazione a tutte le realtà, con preciso riferimento ai bisogni emersi dalla maggioranza, e una seconda parte di lavoro di gruppo, nell’ottica del peer-to-peer feedback e dell’approccio collaborativo, per stimolare uno scambio proficuo in vista del miglioramento delle soluzioni trovate da ciascuno e dell’instaurarsi di relazioni generative tra tutti i soggetti partecipanti in ottica ecosistemica.

La giornata prescelta per le sessioni in presenza è venerdì 22 settembre dalle 9 alle 18. Gli incontri si terranno presso il convento dei Padri Riformati a Petralia Sottana.

Logo della Rete Scolastica Madonie
Logo dell'unione dei comuni delle madonie
Logo di Sosvima
Logo di Sosvima
logo di PUSH palermo
logo di avanzi
logo dello studio di architettura AM3
logo gal madonie
logo del po fesr Sicilia 2014-2020

Progetto finanziato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 – Area Interna Madonie – Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” CIG: 9694568299 - CUP: C83D17000590006

info@madonielivinglab.it